Riforma del lavoro sportivo: chiarimenti da parte dell’Inps

NEWS DEL 03 NOVEMBRE 2023
L’Inps ha fornito in maniera organica le implicazioni di carattere globale di natura contributiva e previdenziale correlate alla riforma del lavoro sportivo.
La circolare riferisce la generale attrazione nei confronti del Fondo Pensioni dei Lavoratori Sportivi per quanto attiene i rapporti di natura subordinata, siano essi svolti in ambito professionistico, ovvero dilettantistico. Alla medesima gestione è poi dovuta la contribuzione da parte dei lavoratori autonomi in ambito professionistico, anche laddove la prestazione sia resa ricorrendo alla forma della collaborazione coordinata e continuativa.
Per quanto riguarda i rapporti autonomi, anche sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa, svolti nell’ambito della sfera dilettantistica, viene ribadito come la contribuzione sia dovuta nei confronti della Gestione Separata Inps.
Viene poi trattato il tema dell’apprendistato, ed in particolare la possibilità di siglare rapporti aventi valenza formativa di tipo duale, sia di primo livello (art. 43 del D.Lgs. n. 81/2015) sia di terzo livello (art. 45 del D.Lgs. n. 81/2015).
Per quanto riguarda la modalità di trasmissione del flusso UniEMens sarà operativo dal periodo di competenza novembre 2023 anche per comunicare le informazioni afferenti ai periodi di competenza compresi tra luglio e ottobre 2023.

Link alla circolare INPS: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.10.circolare-numero-88-del-31-10-2023_14306.html