Inps fornisce le indicazioni in merito all’esonero lavoratrici madri

NEWS DEL 02 FEBBRAIO 2024

La legge di Bilancio per l’anno 2024 ha previsto un esonero contributivo per le lavoratrici madri ovvero per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 l’esonero del cento per cento della quota dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di 3 o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico, fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo nel limite massimo annuo di 3.000 euro riparametrato su base mensile. Lo stesso esonero, ma solo per il 2024 è destinato alle lavoratrici madri di due figli (sempre con contratto a tempo indeterminato) fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

Rispetto alla compatibilità dell’esonero, viene specificato come lo stesso debba essere riconosciuto da ciascun datore di lavoro, indipendentemente dalla circostanza che siano presenti contemporaneamente più rapporti; viene poi confermata l’alternatività con l’esonero IVS di cui all’articolo 1, comma 15 della medesima Legge di Bilancio, già chiarita dalla circolare Inps n. 11 del 16/01/2024.

L’accesso all’esonero presuppone la comunicazione da parte delle lavoratrici interessate dei codici fiscali dei figli la cui presenza da diritto di accesso alla misura.

Infine la circolare fornisce le indicazioni inerenti alla gestione dell’eventuale recupero dell’esonero IVS già fruito, laddove sia necessario procedere al recupero con contestuale riconoscimento dell’esonero per le lavoratrici madri a partire dal mese di gennaio 2024.

Link alla circolare INPS: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.01.circolare-numero-27-del-31-01-2024_14458.html