Imprenditoria agricola giovanile: nuove misure di sostegno

NEWS DEL 10 APRILE 2024
E’ stata pubblicata in G.U. la legge volta a favorire l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo ovvero rivolta a coloro che hanno tra i diciotto ed i quarantuno anni.
Obbiettivo della legge è quello di promuovere il sostegno all’imprenditoria giovanile nel settore agricolo, nonché nel rilancio del sistema produttivo del citato comparto, mediante interventi volti a consentire l’insediamento e la permanenza dei giovani, nonché l’annesso e fisiologico ricambio generazionale.
Viene istituito un Fondo avente una dotazione annua destinata pari a 15 milioni di Euro, utilizzabile tra l’altro per finanziare l’acquisto di terreni e strutture necessari per l’avvio dell’attività d’impresa, l’acquisto di beni strumentali per l’esercizio dell’attività, l’acquisizione di complessi aziendali già operativi.
Inoltre viene previsto un regime fiscale agevolato con applicazione di un’imposta sostitutiva pari al 12,50 % del reddito d’impresa prodotto e crediti d’imposta la cui concessione è da determinarsi sull’importo delle spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione, utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Link a Gazzetta Ufficiale: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-03-26&atto.codiceRedazionale=24G00054&elenco30giorni=false