Codice della crisi d’impresa: ticket licenziamento in caso di interruzione del rapporto di lavoro

NEWS DEL 19 MAGGIO 2023

La circolare dell’Inps del 17 maggio 2023 n. 46 fornisce chiarimenti in merito agli obblighi contributivi cui è tenuto il curatore nelle ipotesi di cessazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato nelle fattispecie di cui all’art. 189 del D.Lgs. 14/2019, in modo particolare al momento in cui si colloca l’onere di versamento del ticket di licenziamento.

L’apertura della liquidazione coatta giudiziale non integra di per sé un automatico motivo di licenziamento (per effetto della novella apportata all’art. 2119 del codice civile da parte dell’art. 376 del codice d’impresa), anche se di fronte a tale situazione il curatore è tenuto a procedere all’estinzione dei rapporti qualora non sia possibile ipotizzare la prosecuzione dell’attività, anche mediante trasferimento dell’azienda (comma 1 art. 189 del D.Lgs. 14/2019).

Nella circolare l’Inps distingue le varie casistiche di cessazione del rapporto, sia in conseguenza di licenziamenti (individuali, anche plurimi, e collettivi) e di dimissioni avanzate dai lavoratori.